logo-web

facebook
youtube
instagram
whatsapp
 © 2022

facebook
youtube
instagram
whatsapp

IL PROGRAMMA

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

DI DOMENICA 12 GIUGNO 2022 PER IL COMUNE DI MOGLIA (MN)

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DEL CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO CLAUDIO BAVUTTI E DELLA LISTA COLLEGATA

 

         Il presente documento contiene linee generali d’indirizzo, che saranno meglio esplicitate e dettagliate nell’ambito delle linee programmatiche, oggetto di esame da parte del Consiglio Comunale nei termini statutariamente previsti.

            I valori-guida della nostra azione sono: dignità della persona, centralità della famiglia, libertà e responsabilità, sviluppo, innovazione, solidarietà e sussidiarietà.

            Riteniamo che, soprattutto nei tempi difficili che stiamo vivendo,
competenza, concretezza, pragmatismo e sensibilità sociale siano i requisiti indispensabili per poter rassicurare e offrire una prospettiva di sviluppo ad una comunità che dieci anni fa ha già subito la dura prova del terremoto. È necessario recuperare il tempo perduto per il ripristino del tessuto urbano dal momento che ancora numerose sono le ferite aperte e ben visibili. Pertanto l'azione dell'Amministrazione Comunale sarà volta a conseguire la ricostruzione materiale e morale del paese. 

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E CITTADINI – SICUREZZA

            Attualmente la struttura burocratica presenta evidenti carenze che ne pregiudicano i risultati. Occorre quindi recuperare efficienza e riprendere l’azione di modernizzazione dell’Ente, per renderlo anche più snello ed accessibile, al servizio dei cittadini e delle imprese, principalmente attraverso i seguenti strumenti:

-        Revisione organizzativa e semplificazione delle procedure;

-        Ampliamento degli orari di apertura al pubblico degli uffici;

-        Sviluppo dell’e-government;

-        Costante adeguamento delle dotazioni tecnologiche, garantendo l’applicazione sempre più diffusa ed efficace degli strumenti digitali.

Nel rapporto fra Amministrazione e cittadini specifica cura sarà riservata alla comunicazione pubblica, quale strumento di trasparenza, informazione, ascolto e verifica dell’attività dell’Ente.

Saranno messe in campo azioni per l’adeguamento dell’infrastruttura di rete internet.

La diffusa esigenza di sicurezza da parte dei cittadini troverà attenta risposta nell’attività dell’Amministrazione, pur nei limiti delle proprie competenze, attraverso una costante azione volta a far rispettare le regole del diritto e della convivenza civile, in collegamento con le forze dell’ordine. Più specificamente, sarà incrementata la presenza della polizia locale sul territorio; sarà inoltre razionalizzata e migliorata la gestione del sistema di videosorveglianza.

     

BILANCIO E RISORSE FINANZIARIE – GESTIONE DI BENI E SERVIZI – COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE

      Tenuto conto della critica situazione finanziaria dell’Ente, sarà necessario perseguire una gestione finanziaria più rigorosa, improntata a criteri di efficacia ed economicità, onde contenere il carico fiscale per i cittadini, anche ricorrendo, ove possibile e opportuno:

-        Alla costante ricerca di risorse messe a disposizione da altri enti pubblici e da privati;

-        All’affidamento ai privati della gestione di servizi, laddove se ne ravvisino vantaggi sul piano dei costi e della qualità;

-        Alla collaborazione con altri enti per la gestione associata di funzioni e servizi, comunque preservando l’autonomia del nostro Comune e privilegiando forme di aggregazione legate a radicate affinità storico-geografiche.

I beni dell’Ente, compresi gli spazi di verde pubblico, dovranno essere oggetto di tempestiva e sistematica manutenzione.

Sarà valorizzata la disponibilità di gruppi ed associazioni a gestire direttamente servizi manutentivi di immobili ed aree pubbliche.

 

URBANISTICA – SVILUPPO ECONOMICO - AMBIENTE

La fallimentare gestione della pianificazione urbanistica da parte dell’attuale amministrazione ha dato luogo a tagli di aree edificabili, restrizioni, divieti, regole assurde, che hanno largamente “ingessato” le iniziative e l’attività dei privati. Taluni danni sono difficilmente rimediabili, ma occorre agire per invertire questa logica, creando un clima favorevole all’intraprendenza dei privati, attraverso idonei strumenti in materia urbanistica e di disciplina dell’attività edilizia.

In tal senso, particolare attenzione sarà posta nei confronti delle attività economiche e produttive, in sintonia con gli enti competenti e con le organizzazioni di categoria, prevedendo forme di sostegno diretto – compatibilmente con le risorse disponibili – ed indiretto, ivi comprese forme di promozione territoriale. La sede del mercato settimanale del capoluogo sarà trasferita in area centrale meglio confacente ed idonea. 

Per finalità di sicurezza e di sostegno alle attività produttive, è nostro impegno chiedere il concorso degli enti competenti per la soluzione dei problemi di viabilità esistenti nel territorio comunale, in particolare relativamente alla realizzazione della rotatoria posta all’incrocio fra Via IV Novembre e Via Lunga San Prospero, essenziale per agevolare l’accesso alla zona industriale.

L’Amministrazione Comunale userà tutti gli strumenti a sua disposizione, norme, mezzi, personale, per fare del nostro territorio un luogo ordinato, comprendendo nel concetto di ordine quelli di sicurezza e di gradevolezza. Non si tratta solo di provvedere adeguatamente alla cura degli edifici e del verde pubblico, della viabilità, ma anche di far percepire alla cittadinanza che il Comune si prende cura del benessere di tutti e pertanto non solo non adotterà mai iniziative che possano minacciare la salute e la sicurezza, ma farà in modo che i residenti possano sentirsi fieri di abitare qui. La difesa e la conservazione del territorio passa anche attraverso la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico ed identitario. Questo era il senso dell’istituzione dell’Ecomuseo delle Bonifiche, che dovrà essere recuperato nelle sue funzioni di araldo della storia di una terra bonificata, la nostra. A tal fine, dovrà essere portato a termine il recupero del Chiavicone di Bondanello.

 

PERSONA E FAMIGLIA

Si condivide pienamente il principio di sussidiarietà orizzontale. Pertanto, la partecipazione di più soggetti (pubblici e privati) resta il criterio ispiratore nella gestione dei servizi.  

Sono nostri obiettivi:

-        Sviluppo dei servizi alla persona nelle diverse fasce d’età, valorizzando prioritariamente l’azione promossa dalla società e coinvolgendo nella gestione dei servizi le organizzazioni no-profit (parrocchie, associazioni, cooperative sociali, ecc.) ed i volontari in generale, anche con riferimento all’individuazione di luoghi di ritrovo;

-        Sviluppo delle azioni a sostegno di lavoratori e famiglie in difficoltà;

-        Allargamento e rafforzamento della rete di sostegno alle varie forme di povertà e di situazioni di fragilità;

-        Specifica attenzione e cura, rispetto all’attività dell’azienda speciale “Socialis”, agli effettivi benefici nei confronti della nostra popolazione;

-        Rapporti di fattiva collaborazione con la Fondazione “Pietro Sissa”;

-        Soluzione all’esigenza di un punto prelievi in loco;

-        Concorrere, per gli immigrati stranieri, ad assicurarne la presenza legale ed a contrastare l’illegalità, espressione dello sfruttamento; promuoverne, nel rispetto della nostra cultura e tradizione, un’integrazione possibile e ragionevole, volta alla tutela della persona per facilitare l’accesso ai servizi, al di fuori di logiche assistenzialistiche.

 

SCUOLA, CULTURA, TEMPO LIBERO, SPORT

I rapporti di collaborazione con l’Istituto Comprensivo dovranno essere meglio improntati alla funzionalità dei servizi per le famiglie mogliesi.

L’amministrazione comunale si incarica di procurare e salvaguardare beni materiali ma anche di dare il giusto peso ai cosiddetti beni immateriali, che insieme costituiscono la tradizione culturale: visioni del mondo, lingua, usi, costumi, espressioni artistiche, competenze tecnico-scientifiche. La tradizione culturale è il collante di una comunità, è quanto di più prezioso l’uomo possa avere a disposizione, in caso contrario ogni generazione sarebbe costretta a ripartire da zero. È necessario allora riprendere a valorizzare questo patrimonio promuovendo la partecipazione attiva di gruppi, associazioni, singoli alla produzione di cultura in loco. I cittadini devono sentirsi anche protagonisti non meri consumatori di proposte culturali calate dall’alto. Del resto, la storia di Moglia e Bondanello dimostra che la nostra gente non difetta di creatività, immaginazione, passione civica. Si tratta di incentivare di nuovo il manifestarsi di queste doti.

La promozione e diffusione dell’attività sportiva, nelle sue varie forme e per tutte le fasce d’età, restano un altro obiettivo essenziale dell’Amministrazione, da conseguire attraverso la disponibilità di strutture ed aree, mantenute in condizioni di efficienza. Gli opportuni interventi di adeguamento e potenziamento degli impianti avranno, quali naturali interlocutori, le associazioni sportive e la società di gestione del Centro Acquatico.